“IL CAFFE’ DELLE RAGAZZE – di Ilaria Dalle Luche Jones”
“Il caffè delle ragazze” (Vertigo Edizioni – 2012, euro 13,90) di Ilaria Dalle Luche Jones è più di un libro. E’ un luogo, un appuntamento, un punto di riferimento che qualunque lettore può decidere di “frequentare”. Il “buen retiro” di Camilla, Viola, Giovanna, Elena, Carlotta… amiche ad oltranza ed ogni oltre distanza, decise a ritrovarsi per cena al “Peperoncino e salvia”, puntualmente, al di là di qualunque uomo e impegno professionale, per parlare di tradimenti, amori sfortunati, delusioni. Incontrarsi, esserci nonostante tutto è la loro àncora di salvezza, l’approdo nell’oceano di una vita sempre più frenetica e sempre più avara di punti di riferimenti…
“I miei personaggi sono di fantasia – afferma l’autrice – ma con caratteristiche talmente reali che ogni persona potrebbe identificarsi. La vita di tutti i giorni e quella delle mie amiche, del resto, offre molti spunti di riflessione, è un bacino di utenza ricco che non finisce mai di stupirmi”. E innamorarsi, invece? “Direi che è un’impresa titanica – aggiunge Ilaria Dalle Luche Jones – ma solo perché siamo tutti concentrati sulle nostre vite… Inoltre l’impegno fa paura, quindi meglio “amori veloci”, incontri che dentro hanno poco o niente. E’ un peccato, perché la vera magia… fa volare alti!”.
Ilaria Dalle Luche Jones è nata a Napoli ma vive da sempre a Forte dei Marmi, laureata in giurisprudenza ha lavorato in cardiochirurgia, ha diretto una beauty farm, ha avuto uno studio immobiliare e ha collaborato all’apertura di locali notturni. “Il caffè delle ragazze” è la sua opera prima. Camilla, Viola, Giovanna, Elena e Carlotta… le mitiche “ciuffe”. Amiche oltre ogni distanza, al di là di qualunque uomo e impegno professionale. Malgrado le cose della vita le portino a perdersi in giro per il mondo, le cene al “Peperoncino e Salvia” a parlare di tradimenti, amori sfortunati, delusioni.. rimangono un appuntamento imprescindibile, una rete di salvataggio, una zattera nell’oceano di una vita tumultuosa che non offre molti punti di riferimento. Un libro per cogliere il valore dell’amicizia al femminile, ascoltare confessioni piccanti, ridere di incidenti imbarazzanti e commuoversi di fronte al coraggio di scelte difficili… in attesa del Principe Azzurro…